Come scegliere un mantecatore gelato: guida all'acquisto

Come scegliere un mantecatore gelato: guida all'acquisto
Come scegliere un mantecatore gelato: guida all'acquisto

Il gelato è nato in Italia nel lontano 1565 e da allora è diventato uno dei prodotti più noti ed apprezzati all’estero. La nostra arte gelatiera è famosa in tutto il mondo e le gelaterie sono tra i locali italiani più frequentati dai turisti, insieme alle pizzerie. 

Spesso i bar si dotano di un angolo gelateria in estate per ampliare la propria clientela, perché durante la bella stagione siamo abituati ad abbinare alla passeggiata serale anche un buon gelato. Non il classico “gelato confezionato”, da noi la tradizione artigianale è radicata e che sia nel cono, in coppa o in brioche, tutti apprezziamo un buon gelato mantecato.

Hai una gelateria o un bar e vuoi aggiungere questo tipo di offerta? Scopri come arredare al meglio il tuo locale e quale attrezzatura non può mancare nella tua gelateria.

Come arredare la tua gelateria

Per attrezzare in maniera completa il laboratorio della tua gelateria artigianale, non potrai far mancare alcune macchine da lavoro come:

  • le macchine professionali per gelato da banco o da pavimento;
  • mantecatori per gelato con estrazione automatica; 
  • pastorizzatori/cuocicrema a condensazione mista e ad acqua;
  • cuocicreme;
  • macchine multifunzione per gelati, creme e yogurt.

In questo ultimo caso parliamo di macchine dotate di più funzioni che permettono di ottenere un'ampia varietà di prodotti e di allargare la tua proposta. Potrai realizzare automaticamente gelati, sorbetti, granite, creme, mousse e sciroppi, senza fatica e in tempi rapidi. 

In alcuni modelli la macchina multifunzione funge anche da pastorizzatore e mantecatore. Il primo scalda le materie prime, per neutralizzare la carica batterica e mantenere intatte le proprietà nutritive. Offrirai così un prodotto di elevata qualità che garantisce anche il massimo della sicurezza. Il mantecatore per gelato professionale è l’attrezzatura più importante di una gelateria artigianale: il suo compito è quello di trasformare la miscela fluida in una gustosa crema. Scopriamo di più su questa macchina.

Mantecatore gelato: l’attrezzatura che non può mancare

Il gelato tradizionale è un gelato mantecato, il significato del termine mantecare ha a che fare con la “manteca£, ovvero il burro in spagnolo. Mantecare il gelato significa, quindi, lavorare le sostanze grasse per ottenere un composto della consistenza della manteca. 

I gelati mantecati sono quindi le creme gelato, malleabili e che si sciolgono in bocca. La loro texture vellutata è ottenuta attraverso un processo che un’apposita apparecchiatura mette in atto: il mantecatore per gelato. La sua azione diminuisce il calore della miscela e, nello stesso tempo, la agita per inglobare aria e trasformarla in crema gelato.

L’improvvisa diminuzione della temperatura generata da questa macchina, evita la formazione di grossi cristalli che darebbero al gelato una consistenza poco cremosa. L'agitazione della miscela favorisce l’inglobamento dell’aria ed aumenta il volume del composto, rendendolo morbido.

Quanto tempo deve mantecare il gelato?

Dopo la pastorizzazione e l’omogeneizzazione, si passa a mantecare il gelato. Questo processo è detto anche gelatura ed è una delle operazioni più importanti, da cui dipende la qualità del gelato.

Il composto si congela sotto agitazione inglobando aria e passando dai 4, 5°C della maturazione ai circa -15°C della mantecatura. I liquidi si solidificano, dando vita ad un composto pastoso, liscio e non scaglioso. 

Ma torniamo ad una domanda fondamentale: quanto tempo deve mantecare il gelato? Un mantecatore che compie tra i 60 e i 130 giri al minuto, può lavorare 3kg di miscela con un ciclo medio della durata di circa 10 minuti.

Mantecatori di gelato orizzontali, verticali o macchine gelato

Esistono diverse tipologie di mantecatore gelato: i modelli verticali sono stati i primi a comparire sul mercato. Dotati di una lama a giro continuo o di pala elicoidale, questi mantecatori staccano il composto dalle pareti del vaso di mantecatura, posto verticalmente, per mescolarlo.

I mantecatori orizzontali, invece, sono concepiti con vaso di mantecatura ruotato di 90° ed incorporato all'interno del macchinario. Le pale fungono da frullatori a forza centrifuga, inglobando molta più aria rispetto ai mantecatori gelato verticali

Per risparmiare tempo, denaro e spazio si può scegliere anche di acquistare le macchine gelato: mantecatori orizzontale che incorporano un piccolo pastorizzatore per miscelare gli ingredienti. 

In questo modo, si inseriranno tutti gli elementi della ricetta nella macchina che li porterà prima alla temperatura di pastorizzazione e, una volta raffreddata la miscela, automaticamente all’interno del cilindro di mantecatura.

La macchina per gelato assicura certamente un ingombro inferiore, poiché riesce ad inglobare più macchinari in un design compatto. L’erogatore di cui la macchina gelato è dotata permette di regolare la fuoriuscita del prodotto, limitando gli sprechi. Perfetta per effettuare tante preparazioni diverse, la macchina è ideale per bar e locali che offrono gelati, yogurt, sorbetti etc.

Quale attrezzatura per gelato scegliere? 

I mantecatori verticali tradizionali sono perfetti per sorbetti e gelati di frutta, poiché forniscono una consistenza più compatta. Sono la soluzione migliore anche quando si vuole aggiungere al gelato qualcosa di solido, come pezzi di biscotti o scaglie di cioccolato. Le pale ad alta velocità di un mantecatore orizzontale, infatti, finirebbero per distruggerle. 

I mantecatori orizzontali, invece, sono macchine pensate per ottenere creme gelato perfette, poiché incorporano più aria ed offrono consistenze più golose. Infine come abbiamo già detto, le macchine gelato si prestano a molteplici usi: sceglile se cerchi un prodotto molto versatile.

Per avere un’idea completa dell’attrezzatura professionale per pasticcerie disponibile sul mercato, scopri la nostra proposta. Selezioniamo solo prodotti di qualità che assicurano robustezza e durata nel tempo.

La proposta per gelaterie Ristoattrezzature

Su Ristoattrezzature.com puoi trovare macchine gelato e mantecatori perfetti per elaborare le creme gelato più pregiate e ottenere un’ottima consistenza.

Altre macchine come le presse, possono, invece, essere utili per preparazioni più particolari che sorprendono il cliente. Si tratta di piccole presse manuali con cui, utilizzando diversi bicchieri, si possono ottenere spaghetti, tagliatelle o asparagi di gelato. Ideali per dessert creativi!

Se, invece, hai un bar e vuoi offrire diverse preparazioni, puoi optare per una macchina multifunzione che eroga fino a 4 tipologie di prodotto: 

  1. gelato, 
  2. granita, 
  3. sorbetto, 
  4. creme fredde. 

I comandi della macchina sono disponibili su schermo touch di ultima generazione: la grafica è personalizzabile con chiavetta USB. Non solo, grazie alla I-TANK™ Technology di serie, potrai dire addio alla formazione di ghiaccio all’esterno della vasca.

Mantecatori orizzontali e verticali

Sul sito Ristoattrezzature.com potrai trovare mantecatori orizzontali o verticali: tutte le parti a contatto con la miscela sono realizzate in acciaio inox e materiale atossico. Sono facilmente accessibili e smontabili. La presenza dello scarico dell’acqua di lavaggio, posto direttamente sulla vasca di produzione gelato, permette di eliminare subito e più facilmente i residui di cibo. 

I mantecatori gelato Ristoattrezzature sono dotati di pannello comandi con timer e reset per regolare la velocità di agitazione e la durata del ciclo in base al tipo di miscela. Il sistema di sicurezza micro magnetico, inoltre, provoca l’arresto dell’agitatore all’apertura del coperchio. 

L’estrazione può essere manuale o automatica. Le macchine gelato ad estrazione automatica sono dotate di mensola di appoggio. In alcuni modelli si tratta di ripiani di grande profondità il che permette di poggiare qualsiasi tipo di contenitore e riempirlo senza difficoltà.

Scopri tutti i dettagli nel nostro catalogo on line ed arreda la tua gelateria con gusto e professionalità. Scegli l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze e se hai bisogno di una consulenza scrivici, ti guideremo nella fase di acquisto rispondendo a tutte le tue domande.