Asciugamani elettrici o di carta? Guida all'acquisto. Scegliere gli asciugamani da bagno per bar, alberghi e ristoranti

Asciugamani elettrici o di carta? Guida all'acquisto. Scegliere gli asciugamani da bagno per bar, alberghi e ristoranti
Asciugamani elettrici o di carta? Guida all'acquisto

Che ci si trovi in un bar, in un ristorante o in un albergo, il bagno rappresenta sempre il biglietto da visita di un locale. Più il cliente lo troverà in ordine e ben pulito, più la sensazione di sicurezza e fiducia aumenterà.

In particolare nelle strutture ricettive, il cliente si concentrerà su pulizia e asciugamani da bagno che rappresentano un po’ il feticcio di ogni hotel. Quante volte abbiamo sentito parlare di asciugamani portati via dagli alberghi? In genere sono rigorosamente bianchi e morbidi al tatto ma devono anche essere resistenti alle alte temperature dei lavaggi. Si tratta, infatti, di prodotti che vengono lavati continuamente, per garantire la massima igiene.

Vediamo allora come scegliere gli asciugamani bagno migliori per la tua attività e quali soluzioni alternative offre il mercato.

Come scegliere gli asciugamani migliori per hotel

Come abbiamo già detto, nello scegliere gli asciugamani per alberghi bisogna fare attenzione alla qualità, un aspetto a cui prestare molta attenzione è il peso del tessuto. Si parte da una grammatura minima di 420 gr/mg, che permette di assicurare resistenza e ottima asciugatura, fino a 600 gr/mg, quella tipica dello scendi doccia.

I migliori asciugamani bagno sono rigorosamente in spugna di cotone, questo materiale assicura, infatti, ottime capacità assorbenti. Gli asciugamani si compongono di filati di cotone, noti per le loro capacità idrofile, capaci di asciugare efficacemente ma allo stesso tempo di assorbire l’acqua in tempi brevi. Meglio se il filo è ritorto, caratteristica che ne aumenta le capacità assorbenti.

Sul colore nessun dubbio, devono essere rigorosamente bianchi per trasmettere pulizia e igiene. Non solo, in passato gli asciugamani venivano bolliti e il bianco non sbiadiva. Ancora oggi l’asciugamano bianco è pratico in caso di candeggio, la macchia sparisce senza danneggiare il colore.

Infine, vediamo le dimensioni adatte agli asciugamani per alberghi. I set di biancheria da bagno si compongono di:

  • asciugamani per il viso, 
  • asciugamani bidet,
  • teli doccia. 

In genere il telo bagno misura 100 x 150 cm, l’asciugamani viso 60 x 100 cm e l’asciugamano per il bidet 40 x 60 cm. Per ogni ospite della stanza andrà previsto un set completo.

Asciugamani usa e getta per ristoranti e bar

Per le attività di ristorazione e per i bar è impossibile prevedere un cambio biancheria, considerato il flusso continuo di clienti nei propri bagni.

In queste attività è perciò molto frequente il ricorso ad asciugamani usa e getta: parliamo dei famosi asciugamani in carta resistente piegati a “Z”. Si tratta di un metodo di piegatura che permette di impilare facilmente gli asciugamani monouso nell’apposito contenitore e di estrarli in poco tempo e senza intoppi.

Si tratta, infatti, da un sistema diverso dal rotolone di carta da strappare ed anche lo spessore delle asciugamani è diverso. 

Gli asciugamani monouso sono realizzati in carta goffrata ideali per asciugare e rimuovere lo sporco. Pensati per toilette di alberghi, bed & breakfast, hotel, ristoranti e bar, queste salviette sono progettate per essere inserite in dispenser professionali.

Scegli questa soluzione per assicurare igiene e comodità ai i tuoi ospiti: la carta a “Z” è piegata a 3 lembi microincollati e questo ne semplifica l’estrazione. 

Gli asciugamani usa e getta per bar e ristoranti sono composti da 2 veli di ovatta di cellulosa per una gradevole morbidezza. 

Anche in questo caso, attenzione alla qualità! Gli asciugamani monouso per ristorazione devono avere una capacità di assorbimento che si avvicini a quella degli asciugamani in cotone.

Asciugamani elettrici per bar

Bar e ristoranti possono optare anche per un’altra valida alternativa, gli asciugamani elettrici. Questi dispositivi elettronici a lama d’aria hanno una potenza molto elevata, in grado di eliminare completamente ogni tratta di acqua dalle mani in soli 5 secondi! Il consumo di corrente degli asciugamani elettrici è, dunque, limitato ed evita che si formino lunghe file di persone in attesa di asciugarsi

Diversamente dai dispenser di asciugamani usa e getta, questi dispositivi hanno un design moderno e ricercato che li rende più consoni ad ambienti eleganti ed esclusivi. I modelli elettrici sono più cari ma il costo iniziale viene ammortizzato in fretta se si pensa a quanti asciugamani in carta dovrai acquistare nel tempo. 

Gli asciugamani elettrici a doppio getto d'aria di Ristoattrezzature sono attrezzature professionali che assicurano elevate prestazioni ma anche un funzionamento silenzioso. Il potente motore AC con spazzole al carbonio assicura potenza, robustezza e resistenza nel tempo. L’apparecchiatura, inoltre, è dotata di micro computer di controllo che ne monitora il funzionamento.

Perché acquistare un’asciugamani bar elettrico?

Acquistare un’asciugamani elettrico per il tuo bar o ristorante comporta una serie notevole di vantaggi, alcuni li abbiamo già annoverati.

Intanto, acquistando un dispositivo di ultima generazione avrai un grande risparmio di carta per un maggiore rispetto per l’ambiente. I costi saranno ridotti poiché il risparmio energetico è dato dai tempi più rapidi di asciugatura. Assicurerai maggior igiene alle mani che non verranno a contatto con nessuna superficie e avrai un bagno più pulito, senza asciugamani usa e getta sparsi per il bagno! Insomma con questa soluzione innovativa sosterrai meno costi di gestione e manutenzione.

Vuoi saperne di più? Scopri i nostri modelli e tutte le caratteristiche per acquistare solo quella più adatta alle esigenze della tua attività.