Come scegliere un buon frullatore professionale

Come scegliere un buon frullatore professionale
Come scegliere un buon frullatore professionale

Ogni casa è dotata almeno di un frullatore, un elettrodomestico che svolge una funzione molto importante in cucina. Con il frullatore, infatti, possiamo frullare e tritare molte tipologie di alimenti, funzionalità di cui non può fare a meno, ovviamente, la cucina professionale. 

Nella ristorazione come nei bar, il frullatore professionale svolge compiti quotidiani essenziali per alcune preparazioni. Vediamo, nello specifico, a cosa serve un frullatore, come funziona e come possiamo utilizzarlo.

Frullatore come funziona

Per capire come funziona il frullatore dobbiamo distinguere tra diverse tipologie di frullatore:

  • frullatore verticale a caraffa;
  • frullatore a immersione;
  • tritatutto.

La prima tipologia è quella più classica che troviamo in ogni abitazione e bar: è dotata di una base, dove è posto il motore elettrico. Sulla base ci sono anche i comandi per l'accensione e per regolare la velocità. Una volta azionato Il motore elettrico, un piccolo albero su cui si innesta la caraffa, inizierà a girare. All’interno del contenitore/caraffa sono collocate le lame che, girando vorticosamente, lavorano il contenuto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Le lame possono ruotare ad una o più velocità, non solo, anche la caraffa può variare ed essere in vetro, plastica o metallo. 

Indispensabile in cucina come nei ristoranti, il frullatore ad immersione è facile da usare e veloce nel funzionamento. Compatto nelle dimensioni, questo elettrodomestico è utile per frullare gli alimenti direttamente nelle pentole o in altro contenitore dove si sta effettuando la preparazione del piatto. Anche questo tipo di frullatore può avere una o più velocità e lame intercambiabili pensate per alcune funzioni specifiche.

Diversamente dal frullatore il tritatutto trita e riduce in polvere, il suo funzionamento avviene attraverso un motore elettrico che fa girare un piccolo albero su cui si trova il contenitore con le sue lame. Il motore può trovarsi sopra o sotto al contenitore.

Frullatore cosa fare 

Cosa si può preparare con un frullatore? Davvero tantissime cose! Il frullatore è uno degli elettrodomestici più versatili della cucina. Ogni tipologia può offrire prestazioni diverse: il frullatore verticale a caraffa è adatto per la preparazione di frullati di frutta e verdura e per la preparazione di salse.

Il frullatore ad immersione è sicuramente più adatto per zuppe e creme e, nei modelli con più lame può anche montare la panna.

Infine, il tritatutto è perfetto per sminuzzare le verdure per i soffritti o ridurre in polvere frutta secca, cioccolato e altri cibi solidi.

Differenza frullatore e tritatutto

Simili ma diversi: tritatutto e frullatore sono due elettrodomestici che svolgono due funzioni diverse. La prima differenza fra i due è la potenza. Il tritatutto è in grado, infatti, di lavorare anche alimenti solidi che necessitano di maggiore forza, vediamo qualche esempio.

Il frullatore sminuzza soprattutto frutta e verdura, mescolando i vari ingredienti tra di loro creando delle creme. Il tritatutto invece macina il caffè ma anche spezie, pesce, carne e frutta secca. 

Scegliere l’uno o l’altro elettrodomestico dipende dal tipo di alimento e di preparazione che si intende realizzare. Caffè e formaggio stagionato non possono essere lavorati in frullato e nel tritatutto, d’altra parte, non è possibile inserire salse e condimenti mentre è in funzione.

I frullatori professionali per ristoranti e bar

I frullatori da bar che Ristoattrezzature ha selezionato per te sono dispositivi versatili. Si tratta di elettrodomestici pensati per preparare frullati, bevande di frutta e verdura, creme, frappè, zuppe e condimenti vari.

Diversamente di quelli ad uso domestico possiedono un motore completamente diverso. I frullatori professionali, infatti, non sono dotati di motore di tipo CC, cioè a corrente continua ma di motori AC.

I primi sono soggetti a surriscaldamento e vanno usati con parsimonia, per riprese di lavoro brevi, spesso al di sotto del minuto continuativo. Non solo, hanno bisogno di pause di raffreddamento una volta ogni 3-4 riprese di lavoro.

Diversamente, i motori AC a corrente alternata sono progettati per un intenso uso professionale e possono quindi tollerare perfettamente sessioni di lavoro lunghe anche diversi minuti. I frullatori professionali con motore AC assorbono meno potenza rispetto ai frullatori commerciali, senza perdere in prestazioni.

I modelli di frullatore professionale di Ristoattrezzature

Ecco alcuni modelli particolari come: