. . .

Sottocosto Lavorazione Frutta, Impasti, Ghiaccio

Su Ristoattrezzature puoi trovare una grande quantità di attrezzature per la cucina: dai macchinari per la lavorazione della frutta ed estrattori di succo, alle planetarie per impasti, ma anche produttori per il ghiaccio industriali di diverse capacità.

    Ordina per

    Tutte le attrezzature professionali per la cucina che stavi cercando!

    Nella categoria Sottocosto di Ristoattrezzature troverai centinaia di articoli che ti permetteranno di ottimizzare il tempo delle preparazioni nella tua gelateria o caffetteria. Se vuoi servire nel tuo locale degli ottimi frullati freschi, succhi di frutta naturali di qualità, cocktail o sorbetti, non devi far altro che acquistare una delle nostre macchine spechifiche per realizzare bevande e shakerati: frullatori, mixer, spremiagrumi, estrattori di succo e tritaghiaccio, saranno i tuoi migliori alleati per soddisfare ogni richiesta dei tuoi clienti.

    Se desideri creare ottimi dolci da servire nella tua pasticceria o nel tuo ristorante gourmet allora non potrai fare a meno di una buona impastatrice professionale. Un impasto senza grumi, lavorato con le migliori attrezzature in commercio, farà davvero la differenza!

    Come funziona un'impastatrice planetaria?

    La planetaria è una attrezzatura fondamentale in pasticceria: viene usata per montare, amalgamare e impastare ingredienti secchi e morbidi. Grazie all’impastatrice planetaria si possono ottenere degli impasti uniformi, morbidi e spumosi: per questo motivo, è considerata il robot da cucina migliore che ci sia attualmente sul mercato. Il termine “planetaria” deriva dal tipo di movimento che compie la macchina, simile a quello dei pianeti. Il movimento consente all’utensile di raggiungere ogni parte della vasca dedicata agli ingredienti. La vasca della planetaria è costruita in acciaio 18/10 (AISI 304) ed è dotata di tre accessori base fondamentali: la frusta per montare, la spatola per mescolare farce e composti di media densità e il gancio per impastare composti pesanti.

    Parliamo nel dettaglio delle differenze tra questi tre utensili da cucina:

    • La frusta ha una forma a ellissi che consente di raggiungere agevolmente ogni punto della vasca della planetaria e permette, per questo motivo, di montare i composti con rapidità e facilità;
    • La spatola consente di mescolare e amalgamare in maniera omogenea pasta frolla, ripieni e creme montate. La particolare forma dell'utensile abbinata al movimento ellittico dell'impastatrice, consente di realizzare composti perfetti per ogni preparazione da bakery e pasticceria;
    • Il gancio a forma di uncino, permette di lavorare con facilità tutti i composti più solidi.

    Per realizzare squisiti cocktail ben calibrati, invece, non potrai fare a meno dei nostri dispositivi per il ghiaccio. Produrre o tritare il ghiaccio è fondamentale per bar o pub che servono numerose bevande o alcolici durante la giornata. I macchinari che tritano il ghiaccio di Ristoattrezzature sono disponibili in differenti materiali, colori e dimensioni per uniformarsi, nel migliore dei modi, al design del tuo locale.

    Perchè gli articoli destinati al contatto con gli alimenti di Ristoattrezzature sono costruiti in acciaio 18/10 (AISI 304)?

    Sono definiti "materiali e oggetti a contatto con gli alimenti" (MOCA) quelli destinati a venire a contatto con gli alimenti (utensili da cucina e da tavola, recipienti e contenitori, macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio etc.). Con tale termine si indicano anche i materiali e gli oggetti che entrano in contatto con l’acqua ad esclusione degli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.

    I MOCA sono disciplinati sia da provvedimenti nazionali che europei. Per quanto riguarda la disciplina comunitaria, il Regolamento (CE) n. 1935/2004 (norma quadro) stabilisce i requisiti generali cui devono rispondere tutti i materiali ed oggetti in questione, mentre misure specifiche contengono disposizioni dettagliate per i singoli materiali (materie plastiche, ceramiche etc). In particolare il regolamento stabilisce che tutti i materiali e gli oggetti devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione e, in condizioni d’impiego normale o prevedibile, non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da:

    • costituire un pericolo per la salute umana,
    • comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari,
    • comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche.

    L'acciaio inox AISI 304, come specificato nel Regolamento (CE) n. 1935/2004 risulta essere il materiale più idoneo ad entrare in contatto con gli alimenti. Pertanto, Ristoattrezzature ha compiuto la scelta etica di salvaguardare il benessere dei suoi clienti proponendo, all'interno del suo shop, per quegli articoli destinati alla preparazione dei cibi, esclusivamente attrezzature in acciaio inox 18/10 (EN X 5 CrNi 18-10, equivalente alla normativa statunitense AISI 304, con il 17-19,5% di cromo, l’8-10,5% di nichel ed altri microelementi quali il fosforo, lo zolfo, il manganese, il silicio) a garanzia di una totale sicurezza igienica.

    Per tutte le altre categorie di attrezzature per la ristorazione che non entrano a contatto diretto con il cibo, quali pensili, mensole, cappe, armadi dispensa, come previsto dalla legge attualmente in vigore, viene utilizzato l'acciaio inox 430.

    I piani di lavoro di Ristoattrezzature hanno uno spessore di 8 decimi; la struttura relativa alle gambe o alle staffe di fissaggio, invece, ha uno spessore di 15 decimi.

    Vuoi ricevere informazioni sulle attrezzature professionali utili per rendere funzionale la cucina del tuo locale?

    Contattaci subito per realizzare il sogno di allestire il locale che hai sempre desiderato. Acquistare su Ristoattrezzature, non è mai stato così facile e sicuro!