Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

    Forni Pizzeria Elettrici e Gas

    Stai cercando i migliori forni per pizzeria elettrici o a gas? Su Ristoattrezzature puoi scegliere tra decine di proposte differenti e offrire ai tuoi clienti una pizza gustosa e cotta a regola d'arte.

    Ristoattrezzature propone diversi articoli che si occupano della cottura dei cibi, tra cui i forni per pizzeria elettrici e a gas. Per scegliere la tipologia di forno che si addice meglio alla tua pizzeria o al tuo ristorante devi conoscere alcune caratteristiche fondamentali dei nostri forni. Un forno per pizza a gas si tradurrà in un vantaggio economico perché i consumi energetici verranno ridotti, ma non devi dimenticare che necessita di un collegamento a una canna fumaria o cappa di aspirazione. Un forno per pizza elettrico è provvisto di resistenze che surriscaldandosi cuociono la pizza per irraggiamento, mantenendo una buona umidità e un miglior controllo meccanico sulla temperatura.

    Ecco quali tipi di forno della Linea Sottocosto di Ristoattrezzature potrete acquistare sul nostro sito:

    • Forno elettrico meccanico per infornare da 4 a 18 pizze
    • Forno a gas per infornare da 4 a 9 pizze

    I forni professionali per la pizzeria, quindi, si suddividono in due macrocategorie: a gas ed elettrici; quelli elettrici sono ormai predominanti sul mercato e si sono evoluti grazie a nuove tecnologie e funzioni aggiuntive, ma quelli a gas possono rivelarsi vantaggiosi per molteplici altri aspetti. Entrambi sono dotati di pietra refrattaria, posizionata sulla platea della camera di cottura: è possibile scegliere, come optional, che l'intera camera sia costituita da pietra refrattaria, pareti comprese. In assenza di pietra refrattaria, nei forni elettrici per pizzeria le resistenze sul cielo saranno corazzate e posizionate a vista.

    Dov’è collocata la pietra refrattaria di un forno elettrico o a gas per pizzeria e a cosa serve?

    La pietra refrattaria, con la sua superficie ruvida e porosa, contribuisce a ricreare, durante la cottura, un sottilissimo strato d’aria sotto la pizza che aiuta a smaltire l’eccesso di umidità dell’impasto conferendone croccantezza e consistenza. La pietra, in più, assorbe l’umidità esaltando i sapori delle materie prime e conferendo alla pasta della pizza la sua fragranza e morbidezza caratteristiche.

    Nei forni per pizzeria, generalmente, la pietra è adagiata sulla platea. Su richiesta, però, essa si può anche disporre sul cielo o su tutta la camera di cottura del forno. Naturalmente, se si desidera avere questo optional, va tenuto in considerazione che le dimensioni della camera interna verranno leggermente ridotte.

    Come funziona un forno a gas per pizzeria e quali sono i vantaggi rispetto a un forno elettrico?

    Il forno professionale per pizza a gas, in seguito alla sua accensione, funziona al massimo della sua potenza fino al momento del raggiungimento della temperatura desiderata, passando successivamente a una temperatura minima e mantenendola costante per tutto il tempo necessario alla doratura dell'impasto.

    Vantaggi:

    • Risparmio rispetto a un forno elettrico
    • Il gas non necessita di essere controllato durante la cottura dei cibi
    • Velocità nel raggiungere le alte temperature, ideali per una buona cottura della pizza (che richiede temperature superiori ai 220°C)

    Come funziona un forno elettrico per pizzeria e quali sono i vantaggi rispetto a un forno a gas?

    La maggior parte dei forni elettrici per pizzeria della Linea Sottocosto di Ristoattrezzature sono muniti di termostati manuali per la regolazione indipendente della temperatura della platea e del cielo: ciò consente di avere una maggiore uniformità del calore all’interno della camera di cottura. Le versioni digitali di alcuni forni professionali permettono anche di programmare l’accensione, lo spegnimento e il processo di lavorazione a seconda del tempo necessario richiesto per la cottura (continuo o discontinuo).

    Vantaggi:

    • Il forno permette vari tipi di cottura grazie alle molteplici funzioni presenti
    • Si possono programmare gli orari d'inizio e fine cottura, di accensione e spegnimento del forno
    • Non esiste alcuna difficoltà nel montaggio dell'attrezzatura in quanto non è richiesto l'allaccio alla conduttura del gas