Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Macchine Gelato

All'interno della Linea Freddo di Ristoattrezzature puoi acquistare macchine professionali per produrre gelato, che rispondono alle esigenze di gelaterie, yogurterie, bar, hotel e resort che hanno bisogno di uno strumento, molto compatto ed affidabile, per servire gelato soft, gelato artigianale, frozen yogurt e creme fredde ai propri clienti. Scopri il modello ideale tra quelli che abbiamo selezionato per te!

    Ordina per

    Questa sezione del nostro shop online ti consente di scegliere tra decine di attrezzature professionali per gelato differenti e trovare l'articolo che fa al caso tuo:

    • Macchine per gelati: chiamate anche gelatiere o mantecatori per gelato, sono degli strumenti progettati per preparare il gelato artigianale in modo semplice e veloce. Le uniche cose che dovrai fare sono preparare gli ingredienti che preferisci e versarli nella vasca apposita, avviare il processo di raffreddamento e attendere che il gelato sia pronto per essere servito.
    • Macchine per gelato da banco: hanno le stesse funzioni delle comuni gelatiere ma sono macchinari più compatti e adatti per essere posizionati, viste le ridotte dimensioni, sul banco del tuo bar, della tua pasticceria, yogurteria o gelateria.
    • Macchine multifunzione per gelateria: queste attrezzature combinate consentono di ottenere un'ampia varietà di prodotti come gelati, sorbetti, granite, creme, mousse, sciroppi, tutto acquistando una sola macchina.
    • Macchine per produrre gelato soft: queste macchine professionali per gelato soft proposte da Ristoattrezzature ti permettono di offrire ai tuoi clienti un gelato diverso da quello che viene servito tradizionalmente, prodotto direttamente dalla macchina e posizionato su coni, coppette o cialde concave, ad una temperatura di circa -4/-6° C; per questo motivo, ha una consistenza decisamente più soffice e cremosa.
    • Mantecatori per gelato con estrazione manuale e automatica: questo strumento è il macchinario più importante di una gelateria artigianale, perché serve a trasformare la miscela fluida nel prodotto finale. Nel nostro shop online troverai moltissimi mantecatori orizzontali, da banco o verticali (gli ultimi sono ideali per ottenere un gelato dalla cremosità perfetta.
    • Montapanna professionali: permettono di ottenere la quantità di prodotto desiderata, senza sprechi. I montapanna posso produrre rapidamente, e in modo assolutamente silenzioso, grandi quantità di panna montata con elevato volume e struttura stabile.
    • Pastogelatiere cuocicrema: necessarie per cuocere, temperare, pastorizzare e gelare qualsiasi miscela o impasto.
    • Pastorizzatori: sono macchine fondamentali per la produzione del gelato artigianale, in quanto scaldano le materie prime a una temperatura tale da ridurre notevolmente la carica batterica, conservando le proprietà nutritive delle materie prime.
    • Pastorizzatori - Cuocicrema: macchinari ideali per la produzione di svariate creme o per la pastorizzazione delle miscele specifiche per gelato. Automatizza ed accelera tutte le operazioni che richiedono manualità e tempi lunghi di preparazione, poichè mescola gli ingredienti, riscalda e cuoce, e ancora, raffredda e conserva il prodotto ottenuto alla migliore temperatura.

    Cosa significa e a cosa serve pastorizzare il gelato?

    La pastorizzazione è una fase tra le più delicate nel processo di realizzazione artigianale del gelato, il cui scopo consiste nel diminuire il numero di batteri presente normalmente nella miscela. In ogni alimento, infatti, si trova del tutto naturalmente una certa quantità di flora microbica patogena che si moltiplica velocemente a temperature comprese tra 15 e 20°C e tra 55 e 60°C; al di sotto o al di sopra di tali temperature, la proliferazione batterica risulta notevolmente rallentata.

    La pastorizzazione è pertanto un trattamento termico impiegato per distruggere gli agenti delle alterazioni e conferire così stabilità biologica ed enzimatica agli alimenti, nella fattispecie alla miscela del gelato. Premessa fondamentale è che in questo processo non vengano danneggiate eccessivamente le proprietà organolettiche degli ingredienti, tra cui lo zucchero, gli ingredienti composti e gli altri aromi. In questa fase, il gelato viene portato a una temperatura compresa tra i 65 e gli 85°C, per poi venire raffreddato rapidamente fino a raggiungere i 4, 5°C.

    Cos'è il gelato soft e come si differenzia da quello tradizionale?

    Il gelato soft, di largo consumo all’estero, è un prodotto differente dai gelati tradizionali/artigianali prodotti in Italia: fuoriesce già pronto per essere consumato, da una specifica macchina professionale. Poichè eviene espulso e servito direttamente sul cono o in coppetta, a temperatura più alta (-4/-6° C) rispetto a quella del gelato artigianale e industriale (-13°/-18° C) risulta più soffice, più cremoso e meno freddo. Rispetto al gelato comune è più ricco di grassi e contiene meno zuccheri, per cui il suo contenuto di aria risulta superiore del 50%.