Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Scopri la categoria Sottocosto! Prezzi imbattibili e prodotti subito disponibili

Isole Surgelati

Su Ristoattrezzature puoi trovare modelli di banchi per surgelati a isola di misure e capacità differenti, per allestire il tuo supermercato e offrire ai tuoi clienti verdure, carni, pesci e prodotti lavorati surgelati e confezionati di ottima qualità alla temperatura ideale.

    Ordina per

    Ti proponiamo una vasta gamma di banchi freezer per surgelati, qualitativamente certificati, dotati di vetri scorrevoli che garantiscono sia la perfetta visibilità dei prodotti esposti, che la riduzione delle dispersioni termiche grazie alla regolazione della temperatura del macchinario refrigerato.

    Tutte le attrezzature professionali per la surgelazione della Linea Freddo di Ristoattrezzature, come i congelatori a pozzetto, sono articoli essenziali per abbattere, refrigerare, congelare e mantenere la bassa temperatura alimenti come gelati industriali in vaschetta o confezioni, verdure imbustate, minestroni, carni, pesci e crostacei sgusciati o lavorati per condimenti.

    La maggior parte dei banchi per surgelati che puoi acquistare in questa sezione del sito, presenta una struttura rettangolare e un sistema di refrigerazione statico o ventilato che garantisce il mantenimento ottimale del freddo, limitando al minimo lo spreco di energia, in quanto l’apertura orizzontale delle porte scorrevoli, limita solo alla superficie lo scambio fra aria fredda del congelatore e aria calda dell'ambiente esterno. Alcuni modelli di banchi, invece, sono sprovvisti di coperchi e sono più adatti all'esposizione e conservazione di prodotti freschi preconfezionati e/o frutta e verdura fresca preconfezionata, data la temperatura regolabile -1/+5°C.

    In generale, le isole per surgelati orizzontali che trovi sul nostro shop online hanno differenti capacità che vanno da 165 fino a un massimo di 1078 lt, con temperatura regolabile tra 0 e -25 °C, grazie all'utilizzo di un termostato digitale; inoltre, possono essere dotati di vetrate panoramiche su fianchi e frontale, oppure struttura cieca con sportelli trasparenti scorrevoli in alto per facilitare il posizionamento e la visibilità degli alimenti contenuti all'interno.

    Refrigerazione e congelamento: quali sono le differenze?

    Refrigerazione, congelamento e abbattimento sono i principali metodi utilizzati da chef e cuochi professionisti per conservare il cibo, ritardare l’inevitabile deperimento delle materie prime ed evitare lo sviluppo di batteri nocivi per gli esseri umani.

    La refrigerazione è un metodo di conservazione dei cibi che consiste nel mantenere i prodotti a bassa temperatura, senza congelare l’acqua presente all’interno degli alimenti. Per far ciò, gli alimenti vengono mantenuti a una temperatura variabile tra gli 0°C e i 10°C. Oltre alla temperatura, bisogna tener conto anche dell’ambiente di conservazione, e in particolar modo, dell’umidità: un ambiente non idoneo può provocare conseguenze spiacevoli quali: perdita delle caratteristiche del prodotto, sviluppo di microrganismi dannosi, avvizzimento o imbrunimento. Mantenere gli spazi degli elettrodomestici perfettamente puliti, garantirà una corretta circolazione dell'aria all'interno delle celle o pareti, essenziale affinchè i macchinari funzionino nel modo corretto.

    Il congelamento è la tecnica di conservazione dei cibi che ha finalità di conservare gli alimenti abbassando notevolmente la temperatura del prodotto. Esso si sviluppa attraverso due fasi: la nucleazione, grazie alla quale si formano i cristalli di ghiaccio e l’accrescimento, che permette ai cristalli di diventare sempre più grandi. Per congelare i cibi, occorre che l’alimento venga portato a una temperatura compresa tra i -18° e i -25°C: questi valori numerici sono quelli che garantiscono la massima sicurezza nella conservazione di ogni tipo di alimento, sia crudo che cotto. Inoltre, è importante sapere che, a livello industriale, la temperatura si ritiena abbattuta solo se si riesce a mantenerla intorno ai -30°/-50°C: questo è il caso in cui si verifica, per definizione, un congelamento rapido o la surgelazione dei cibi.

    L'importanza di una buona coibentazione per la refrigerazione

    Le schiume rigide di isolamento in poliuretano contribuiscono enormemente alla sostenibilità e all’eco-design riducendo l’energia richiesta per mantenere freddi i frigoriferi e i congelatori. L’efficienza dell’isolamento delle schiume in poliuretano è una proprietà fondamentale per la conservazione della bassa temperatura degli alimenti durante la trasformazione, lo stoccaggio e la distribuzione ai clienti. Senza la refrigerazione che si serve di poliuretano per l'isolamento, circa il 50% degli alimenti mondiali si decomporrebbe, influenzando pesantemente la nostra vita e l'attività economica legata alla produzione alimentare. Anche in caso di utilizzo di piccole quantità di materiale, la bassa conduttività termica dei poliuretani porta a un’eccellente isolamento, lasciando al consumatore una maggiore sicurezza nell'utilizzo degli elettrodomestici.