Banchi Macelleria

Se vuoi allestire la tua nuova macelleria, carnezzeria o la tua bottega di salumi, avrai certamente bisogno di banchi espositivi lineri o con angolo, vetrine refrigerate, celle di congelamento per conservare ed esporre tagli di carne e salumi, per mostrare la vasta gamma di scelta che puoi offrire ai tuoi clienti.

    Ordina per

    Se desideri allestire la tua nuova macelleria, carnezzeria o salumeria, avrai bisogno di banconi refrigerati per esporre la carne, banchi refrigerati per salumi, celle di congelamento e vetrine per la preparione e la conservazione di prodotti gastronomici derivati dalle carni (come involtini, hamburger o salsicce), salumi o tagli pregiati da servire ai tuoi clienti.

    I banchi refrigerati per macelleria di Ristoattrezzature hanno vetri temperati dritti o curvi panoramici, per valorizzare l'esposizione e la conservazione di materie prime fresche o prodotti preconfezionati. Questi mobili sono predisposti per soddisfare ogni tua sigenza di spazio e ingombro, infatti, possono svilupparsi in modo lineare o angolare, grazie all'aggiunta di moduli refrigerati totalmente componibili. La vasca, le pareti interne e il bancone sono realizzate in acciaio inox senza l'utilizzo di CFC.

    Le nostre celle di congelamento (dimensioni variabili a seconda dei modelli scelti), con refrigerazione positiva o negativa, hanno un pavimento zinco-plastificato antiscivolo, resistenza anticondensa sulla porta e valvola di compensazione; il motore non è in dotazione, ma è possibile acquistarlo separatamente sul nostro shop online.

    L'importanza di acquistare un'ottima cella di congelamento per la frollatura delle carni

    La frollatura è un processo chimico-fisico naturale, che avviene spontaneamente nei muscoli scheletrici degli animali appena abbattuti, trasformandoli gradualmente in carne. Per questo motivo, prima di essere offerte al consumatore, le carni vengono lasciate maturare (frollare) ed intenerire per qualche giorno. I tempi e le modalità di frollatura variano in base alle caratteristiche dell'animale (razza, età, taglia, tipo di alimentazione, stato di ingrassamento ecc.). Per i tagli di vitellone da cui si ricava la famosa fiorentina di qualità, ad esempio, i tempi di frollatura variano normalmente dai 10 ai 20 giorni, durante i quali le carni sono conservate in celle frigorifere alla temperatura di 0-4°C. Tempi di frollatura ancor più lunghi si possono utilizzare per produzioni di elevata qualità, come la famosa chianina IGP; ad ogni modo, qualsiasi sia la sua durata, quest'operazione dev'essere eseguita in celle frigorifere a temperatura, umidità ed areazione adatte e costanti. Bisogna infatti evitare l'essiccamento e la putrefazione dovuta ad un eccessivo periodo di maturazione.

    Tempi di frollatura particolarmente lunghi sono richiesti anche per la selvaggina (carni nere), mentre le carni bianche (faraona, pollo, coniglio, tacchino) e quelle di animali particolarmente giovani (agnello, capretto e vitello) necessitano di tempi assai più brevi (0-72 h). Animali giovani e di piccola taglia richiedono infatti periodi di maturazione inferiori rispetto a quelli necessari per le carni di animali di grande stazza.

    Indipendentemente dalla mole dell'animale e dagli altri fattori, la durata di questo processo è inversamente proporzionale alla temperatura alla quale viene eseguita; ciò significa che tanto maggiori sono le temperature e tanto minori sono i tempi di frollatura, e viceversa. Pertanto, l'industria alimentare è particolarmente attenta a tutte le possibili soluzioni per ridurre i tempi di frollatura, spesso con un danno alla sapidità e tenerezza del prodotto.

    Che differenza c'è tra banchi con refrigerazione statica e banchi con refrigerazione ventilata?

    I banchi frigo in commercio possono avere, generalmente un raffreddamento statico o un raffreddamento ventilato. Vediamo insieme di cosa si tratta:

    • Nel sistema statico (o canalizzato), l’aria fredda emessa dal generatore del freddo discende verso il basso e previene, con efficacia, la formazione di brina, a vantaggio della conservazione dei tagli di carne appena ricavati che così custodiscono maggiore freschezza. Un vano frigo con sistema di raffreddamento statico, dunque, assicura un livello di umidità alto per conservare alimenti con maggior presenza di liquidi interni.
    • Nel sistema ventilato, grazie alla presenza di una ventola, l’aria fredda si disperde con uniformità e con essa l’umidità necessaria per il mantenimento delle materie prime; dunque, un banco frigo con sistema di raffreddamento ventilato offre entrambe le caratteristiche di uno statico. Questi banchi per macelleria sono ideali, ad esempio, per la conservazione di prodotti derivati dalla lavorazione delle carni, come involtini, salsicce o hamburger.

    Quali banchi per macelleria posso trovare su Ristoattrezzature?

    Sul nostro shop online, trovi decine di articoli per macelleria ai migliori prezzi sul mercato, come:

    • Banchi macelleria a bassa ventilazione
    • Banchi macelleria statici
    • Banchi macelleria ventilati
    • Banchi macelleria vetri dritti - Frontale alto
    • Banchi macelleria vetri dritti - Frontale basso