Come arredare una pasticceria? Idee per un arredamento originale

Come arredare una pasticceria? Idee per un arredamento originale

Rendi unico il tuo spazio dolce, scopri come arredare una pasticceria per renderla davvero originale! Parola d’ordine personalizzazione: il tuo locale deve parlare di te e comunicare la tua idea di pasticceria. Colori, dettagli, soluzioni espositive, vanno tutti scelti lasciandoti ispirare dal tuo mondo.

I clienti si sentiranno ospiti a casa tua, avvolti dall’atmosfera che avrai creato attraverso un arredamento attento e curato.

Segui la nostra guida per organizzare lo spazio nel migliore dei modi e scegliere l’attrezzatura professionale ideale per lo stile del tuo locale.

Scegli il tuo stile

Ti piacciono le atmosfere d’antan o le linee contemporanee? Sei affascinato dallo stile pulito e naturale del gusto eco-chic o dalle ricche linee barocche?

Prima di scegliere l’allestimento per il tuo locale devi decidere quale stile avrà la tua pasticceria. La tendenza del momento è sicuramente quella pop dove dominano i colori tenui, su tutti il rosa confetto, le pareti matelassé, gli arredi da casa di bambola. Uno spazio giocoso e divertente in cui sentirsi bambini.

Sempre attuale la pasticceria in stile classico, con i suoi legni chiari o scuri, le ampie vetrate e le scaffalature imponenti. Immancabili le poltroncine e i salottini e la carta da parati, oggi disponibile in tante stampe contemporanee.

Ogni elemento d’arredo, che sia posto all’interno o all’esterno, dovrà riprendere il mood del tuo locale.

La tua pasticceria parla di te

L’unico modo per arredare una pasticceria in modo originale è quella di personalizzarla il più possibile, rendendola coerente con l’offerta gastronomica. Ricorda che si tratta di un locale in cui non si entra perché si ha fame ma per un momento di puro piacere. Ogni senso deve essere coinvolto, per creare un’esperienza completa e multisensoriale.

Tra le pasticcerie più originali che si possono ammirare all’estero c’è sicuramente “Chez Claire” a Ghent. I pavimenti optical, i neon a losanghe e il rosa shocking delle pareti lo rendono quasi un club esclusivo, una scelta davvero unica che l’ha resa indimenticabile. Un mood coerente con l’offerta che si concentra su dolci innovativi ed esclusivi, accompagnati da bollicine.

Di segno completamente opposto “La Glacé” di Copenaghen, una vera e propria pasticceria ottocentesca in cui il lungo bancone in legno, con le sue vertine maestose, ben si sposa con i lampadari d’ottone e la moquette stampata. Paste di tradizione caratterizzano l’offerta di questo locale storico che spopola sui social per le atmosfere d’antan che ispira.

Come arredare una pasticceria, i colori

A definire lo stile d’arredo di una pasticceria è anche la scelta dei colori. Partiamo da alcune valutazioni di base: i colori chiari saranno utili per rendere gli spazi più ampi e luminosi. Le tonalità calde renderanno la tua pasticceria familiare ed accogliente mentre quelle fredde, come il blu e il verde, rendono lo spazio esclusivo ed elegante.

Il bianco è la nuance perfetta per gli arredamenti di pasticcerie moderne. Questo colore darà risalto agli arredi, facendo spiccare ogni dettaglio colorato come torte, piccoli dolcini e confetti.

Da non escludere anche la scelta di una parete d’accento, coloratissima o caratterizzata da mattoncini a vista. Un punto su cui attirare l’attenzione del cliente esponendo i dolci o i complementi d’arredo a cui tieni di più.

Arredare una pasticceria, la scelta degli espositori

Come si dice sempre in cucina, e in pasticceria in particolare, prima che con la bocca i clienti mangiano con gli occhi.

Esporre con sapienza le proprie preparazioni è perciò un aspetto essenziale: le soluzioni arredamento completo per pasticceria di Ristoattrezzature prevedono ampi banconi completi di vetrine.

Tutti i banchi per pasticceria professionali sono realizzati con materiali resistenti nel tempo, di alta qualità e di colorazioni differenti e, quindi, totalmente personalizzabili.

In base alle dimensioni del tuo spazio potrai scegliere tra vari banchi espositivi per dolci, differenti per dimensioni e caratteristiche.

In base al tuo stile d’arredo potrai selezionare espositori dai vetri dritti o curvi panoramici, entrambi valide soluzioni per rendere completamente visibili i tuoi dolci.

Ogni vetrina è dotata di:

  • ripiani per esporre torte e pasticcini,
  • ottime finiture laterali e frontali,
  • un pratico pannello di controllo elettronico che permette di gestire la refrigerazione (statica o ventilata) impostando la temperatura desiderata.

Le composizioni complete per l'arredamento pasticceria sono costituite da diversi elementi o moduli che possono essere aggiunti e tolti per customizzare al massimo lo spazio di lavoro.

Come arredare un bar pasticceria

Oggi gli arredamenti per pasticcerie moderne prevedono anche un angolo caffetteria, per accompagnare con caffè e altre bevande il momento dolce.

Un arredo completo per bar pasticceria comprende:

Quest’ultimo elemento è necessario per la sistemazione dei diversi strumenti di lavoro del bar e deve essere rigorosamente in acciaio inox 100%. Ogni retrobanco si compone di piani di lavoro montati su mobili con ante, cassetto batti fondi di caffé e scomparto per i rifiuti.

I banchi bar Ristoattrezzature possono disporre di illuminazione a led frontale per dare un tocco di modernità e luce all’insieme.

Quanto costa arredare una pasticceria

L'arredamento dona personalità a ogni locale ma il lato estetico deve necessariamente sposarsi con la qualità e il rispetto delle normative di settore.

Resistenza, efficacia e design devono camminare di pari passo. Se è importante creare una sala accogliente e originale, lo è altrettanto la scelta delle migliori attrezzature professionali per pasticceria, che assicurino sicurezza e durevolezza.

Ma quanto costa arredare una pasticceria? Esclusi i macchinari di base di cui una pasticceria professionale deve essere dotata, la spesa per gli arredi e per il materiale grafico ed espositivo si aggira tra i 15.000 e i 25.000 euro.

Decisivi nel determinare i costi di un arredamento per pasticceria sono le dimensioni del locale, la presenza di una sala degustazione e di un dehor. Per questo tipo di soluzioni, infatti, è necessario acquistare anche tavoli e sedie.

Scopri le nostre soluzioni per pasticceria su Ristoattrezzature e contattaci per una consulenza: ti assisteremo in ogni fase del tuo acquisto.