Come arredare un bar? elementi essenziali e consigli utili

Come arredare un bar? elementi essenziali e consigli utili

Il bar in Italia è un’istituzione. Per gli italiani il culto del caffè richiede uno spazio accogliente, cordiale, dove passare il tempo non solo per una fugace colazione.

Sì, perché nel nostro Paese il bar è il luogo di incontro per eccellenza, il posto dove ci si dà appuntamento per conoscersi, per discutere di lavoro, per scambiarsi due chiacchiere. “Ci prendiamo un caffè?” non è solo un modo per chiedere a qualcuno se vuole veramente un espresso, bensì la maniera per creare un’occasione di confronto o di svago.

Il bar è uno spazio estremamente versatile, che può accogliere i lavoratori prima di entrare in ufficio ma anche i più giovani per un aperitivo, o rimanere aperto tutta la notte per offrire cocktail e colazioni all’alba. Non solo, in questo tipo di locale si possono ospitare eventi, preparare piccoli pasti o creare un angolo dedicato a gelati e pasticceria.

Insomma, aprire un bar significa davvero creare un piccolo microcosmo che può diventare, per i clienti affezionati, quasi una seconda casa.

Se stai per aprirne uno ricorda che il tuo bar deve assomigliarti, parlare di te ma anche parlare agli altri, raccontando uno spazio pronto ad accoglierli. Come arredare un bar perfettamente assicurandoci che non manchi nulla? Ecco una guida agli elementi essenziali e qualche consiglio utile per arredare un bar con stile.

Come arredare un bar idee

L’arredamento è uno degli aspetti che più condizionano l’atmosfera di un luogo e ne determinano lo stile. Sono tante le tendenze che si possono copiare per un progetto originale e allo stesso tempo funzionale: dal contemporaneo al vintage, dall’etnico allo shabby, dall’english style, al gusto coloniale.

I trend del momento sono sicuramente:

  • la sostenibilità,
  • la tecnologia
  • il minimalismo

Tre aspetti che oggi sono diventati imprescindibili per creare un ambiente tranquillo e sereno.

I clienti sono sempre più attenti alle scelte sostenibili dei locali che frequentano: cercano materiali bio, prodotti di qualità chilometro zero, packaging ecologici e una gestione a basso impatto ambientale.

In questo la tecnologia gioca un ruolo essenziale con la sua capacità di ridurre lo spreco di energia. Attrezzature a basso dispendio energetico sono oggi un must have per chiunque voglia aprire un bar o entrare nel mondo della ristorazione.

Riducendo costi in bolletta ed emissioni di Co2, questi ottimi strumenti di lavoro sono apprezzati da proprietari e avventori.

Prima di fornirti delle idee per allestire un bar in maniera impeccabile è bene sottolineare che il minimalismo non è solo una tendenza di arredo ma assicura anche maggiore igiene.

Le attrezzature per ristorazione, infatti, si caratterizzano per le loro linee pulite e funzionali e per i materiali, l’acciaio inox sopra tutti, che assicurano igiene e facilità di pulizia. Ecco perché nella scelta dell’arredamento di un bar lo stile moderno, con il suo design essenziale, è uno dei più ricercati.

Come arredare un bar moderno

Vediamo insieme alcune idee arredamento per bar moderno: nella scelta dei colori il bianco occupa una posizione privilegiata. Questa nuance assicura un ambiente pulito, luminoso e permette di giocare più liberamente con il colore degli arredi.

La tendenza eco sostenibile vede però anche una forte componente naturale con l’esplosione del color legno, del verde ma anche del nero.

In un bar moderno che si rispetti la ricercatezza è d’obbligo, per cui nulla va lasciato al caso e gli elementi d’arredo debbono essere quanto più possibile non convenzionali e di design.

Riduci l’impiego di plastica e personalizza il tuo spazio con dettagli alle pareti o suoi tavolini. Massima attenzione va riservata a questi elementi di arredo che devono ospitare i tuoi clienti per qualche minuto o anche per qualche ora.

Scegli con cura la loro forma in baso allo spazio che hai a disposizione. La metratura e la conformazione del locale sono, infatti, decisivi nel determinare come arredare un bar.

Organizza lo spazio del tuo bar

Sono diverse le tipologie di clienti che entreranno nel tuo locale, ecco perché può essere utile organizzare lo spazio in base alle loro esigenze.

Se hai spazio a sufficienza individua tre macroaree:

  • Zona bancone,
  • Area tavolini,
  • Saletta riservata.

In questo modo accontenterai sia chi ha bisogno di prendere un caffè “al volo”, sia chi vuole sedersi per fare due chiacchiere e, infine, chi vuole trovare un momento di intimità che ricordi il salotto di casa.

Indispensabile in tempi post-pandemici il déhor: creare uno spazio esterno è fondamentale per assicurarsi clientela in estate e non solo. Bastano pochi tavoli, una pedana e dei tendaggi per assicurarsi altri coperti.

Il cuore di un bar: la scelta del bancone

Nella scelta degli elementi indispensabili in un bar il bancone è al primo posto. Vero motore del locale, il banco bar è il primo elemento d’arredo che il cliente guarda e che connota il locale.

Scegli con cura il tuo biglietto da visita: bello da vedere ma soprattutto funzionale, ordinato e sempre pulito.

Si tratta dell’elemento d’arredo in cui avviene l’interazione con il cliente che deve sentirsi a proprio agio ed avere lo spazio sufficiente a bere comodamente.

Un buon banco bar si abbina ad un funzionale retrobanco che ti permetta di lavorare in maniera fluida e organizzata.

Nell’acquisto di questa attrezzatura puoi scegliere di comprare il banco bar refrigerato in acciaio classico con lavandino, piano di appoggio, alzatina e armadietti frigo sottostanti oppure strutture complete.

Parliamo dei banchi bar refrigerati con sportelli, vetrine refrigerate, retro con alzate bottiglieria, base macchina caffè con doppio vano, lavello e cassetto batti fondi.

Per questi banconi, completi di tutti gli elementi essenziali di un bar, è possibile scegliere sul nostro sito diverse finiture: rovere, rovere sbiancato, grafite etc. Il design è sempre contemporaneo ed incorpora parti in acciaio con pannelli in legno e finiture nere o bianche.

A seconda dello spazio a disposizione è possibile anche optare per banconi che includono tavoli refrigerati e teche di vetro, la bottiglieria ma anche il piano tabacchi. Realizzerai così una postazione di lavoro complessa che ti permetterà di creare anche una piccola area pasticceria/gastronomia e di fornire altri servizi.

La refrigerazione nei bar: vetrine e frigoriferi

Stilose e funzionali le vetrine refrigerate seguono il trend del momento. Se non sono incluse nel tuo bancone vanno acquistate a parte e possono essere a temperatura negativa o positiva.

Le prime sono adatte ad ospitare gelati e semifreddi, le altre sono utili per bibite, panini e altri prodotti per cui è necessario mantenere la temperatura sopra lo zero.

Ne è un esempio la vetrina refrigerata Ristoattrezzature Torre , un pratico modello da appoggio, totalmente costruito in cristallo temperato con ripiani regolabili. Le luci a LED la illuminano consumando poco mentre la temperatura di esercizio è regolabile tra +5°/+10°C.

Più originale nel design, il frigo vetrina per bibite o pasticceria tondo permette la massima esposizione del prodotto al suo interno, grazie ai vetri tondi panoramici e all’illuminazione a led, consuma poco (classe energetica B) e protegge l’ambiente (gas refrigerante naturale R290).

Le macchine indispensabili

Come arredare un bar senza una ottima macchina da caffè? Lo abbiamo detto prima, in Italia il caffè è irrinunciabile quindi le attrezzature dedicate a questa bevanda vanno scelte pensando al massimo della qualità.

Insieme al tipo di miscela e alla capacità del barista, la macchina del caffè è uno degli elementi che contribuiscono a realizzare un espresso perfetto.

A seconda della grandezza del locale, e dell’affluenza che si immagina di avere, si può scegliere tra macchine per il caffè a 1 gruppo o a 2 gruppi.

Esistono poi le macchine per il caffè a filtro , per il caffè “americano” che si serve nella classica caraffa, e ad infusione.

E per chi ama la frutta a colazione e cerca una valida alternativa al caffè? In un bar non possono mancare lo spremiagrumi e il frullatore (o estrattore). Acquista solo frullatori professionali in acciaio inox se cerchi un prodotto più duraturo e resistente. Mentre con gli estrattori professionali   potrai premere gli ingredienti con 55 rotazioni al minuto, senza generare calore e impedendo, così, l’ossidazione del succo. In questo modo conserverai tutte le preziose sostanze nutritive e le vitamine della frutta.

Come arredare un bar combinando natura e tecnologia

Dopo averti illustrato le nostre idee arredamento bar moderno, concludiamo questa guida tornando alle tendenze del momento.

Oggi i bar più apprezzati impiegano materiali naturali e organici: vetro, legno e pietra sono ecosostenibili e facili da personalizzare.

Come i banchi bar di Ristoattrezzature, il legno abbinato ai colori della terra evoca l’irresistibile stile nordico che spopolerà nei prossimi anni. In questo mix i materiali naturali si accostano a quelli più contemporanei, creando un ambiente familiare e moderno.

Moderno soprattutto sotto l’aspetto tecnologico: a partire dal menù digitale fino all’automazione, un settore in grande crescita. Meno spreco di tempo e di energia nei nuovi bar, quindi, aspetti in grado di soddisfare i bisogni dell’uomo contemporaneo.