Impianti Birra

Su Ristoattrezzature puoi trovare un'ampia scelta di colonne per la spillatura della birra, refrigeratori per birra da banco o da incasso, rubinetti e spillatori per birra e impianti di spillatura birra per arredare il tuo pub o la tua postazione cocktail.

    Ordina per

    Ristoattrezzature ha selezionato per te i migliori impianti per birra completi, refrigeratori per birra da banco e refrigeratori per birra da incasso con serbatoio d'acqua con relativi accessori, per spillare birra con attrezzature di altissima qualità e facili da utilizzare, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche della bevanda alcolica più antica al mondo.

    Come spillare la birra: consigli e metodi

    Quali sono le operazioni corrette da compiere per spillare una birra? Esistono svariati procedimenti di spillatura che vanno preferiti in base alla tipologia di birra e quindi al loro luogo d'origine ma, ad ogni modo, la prima azione da compiere è aprire tutto il rubinetto della spina e far uscire la parte di birra rimasta dalla passata spillatura (che è stata a contatto con l’aria ed è, quindi, calda e modificata nelle caratteristiche sensoriali).

    Metodi di spillatura della birra

    • Spillatura Belga-Olandese: collocare il bicchiere a 45 gradi e raddrizzarlo a mano a mano che si riempie. Lasciare strabordare la schiuma e chiudere la spina rimuovendo il bicchiere dal suo raggio d’azione. Squarciare la schiuma con il gobelet (la spatolina), tenuto a 45 gradi rispetto al bicchiere, per rendere la schiuma compatta e densa tramite la rimozione delle bolle più voluminose. Prima di servire immergere il bicchiere in acqua per pulirne le pareti esterne.
    • Spillatura Gaelico-Irlandese (necessaria per birre tipo Stout o Ale speciali): posizionare il bicchiere a 45° e raddrizzarlo progressivamente, a mano a mano che si riempie. Quando il bicchiere è pieno per tre quarti fermarsi e aspettare il compattarsi della schiuma per avere l’effetto “cascata”. Finire di riempire il bicchiere.
    • Spillatura Alpino-Tedesca: posizionare il bicchiere a 45° facendo in modo che la birra scorra lungo le sue pareti. Quando la birra ha raggiunto il fondo del bicchiere, iniziare a raddrizzarlo finché si verificherà un’abbondante schiumata che coprirà circa i 2/3 del bicchiere. Aspettare 2-3 minuti finché la schiuma si sarà compattata a 3-4 dita. Versare il 2° colpo direttamente nella birra, quindi non facendo più scorrere la bevanda lungo le pareti del bicchiere. Si verificherà un’altra schiumata. Aspettare circa un minuto prima di versare il 3° ed ultimo colpo creando il cappello di schiuma, tipico delle birre tedesche. Se la birra è spillata bene il cappello di schiuma, quando si muove il bicchiere, non si sgonfia e non trasborda.
    • Spillatura Anglo-Scozzese: posizionare il bicchiere sotto il rubinetto e inclinarlo, man mano che il bicchiere si riempie, fino ad un’inclinazione massima di 45° (raddrizzandolo in base alla schiuma che si sta sviluppando). Riempire il bicchiere avendo cura di fare poca schiuma, anche se a volte è completamente assente in queste birre di provenienza anglo-scozzese. Siccome per tradizione sono bevute con poca schiuma, si lascia riposare qualche minuto la birra e poi si serve.

    Vuoi ricevere informazioni sulle attrezzature da bar per arredare tuo locale?

    Contattaci subito per realizzare il sogno di allestire il locale che hai sempre desiderato. Acquistare su Ristoattrezzature, non è mai stato così facile e sicuro!