Armadi Fermalievitazione

Scopri tutti gli armadi fermalievitazione professionali per pizzeria di Ristoattrezzature: ideali per allestire un laboratorio adatto alla lavorazione della pizza e di tutti i prodotti lievitati di medie e piccole attività.

    Gli armadi fermalievitazione professionali per il controllo del processo di lievitazione programmato, risultano ideali per la lavorazione di tutti i prodotti lievitati di pizzerie, panetterie e bakery. Questi armadi lavorano ad un range di temperatura che va dai -8°C ai +40°C e sono dotati di un sistema di circolazione dell’aria specifico per la fermalievitazione. Le attrezzature professionali per la fermalievitazione di Ristoattrezzature sono costruite interamente in acciaio inox AISI 304 e dotate di spigoli arrotondati e piedini, anch'essi in acciaio inox, regolabili in altezza (130-200 mm) per facilitare le operazioni di pulizia e igienizzazione.

    L'allestimento interno degli armadi, dotati di illuminazione, è predisposto per ospitare teglie euronorm 60x40 e 60x80 cm e supporti per guide con passo di 35 mm facilmente smontabili. L'isolamento in poliuretano ecologico espanso ad acqua è di 60 mm, le porte cieche autochiudenti con guarnizioni magnetiche facilmente sostituibili e la regolazione attiva dell’umidità fino al 95% (Fermalievita FL) ti assicurano il miglior controllo su modalità, tempi di conservazione e lievitazione degli impasti.

    Funzioni principali degli armadi fermalievitazione professionali

    Gli armadi fermalievitazione possono essere utilizzati per molteplici scopi tra cui conservare, scongelare, essiccare ma, principalmente, sono nati per gestire il processo ferma/lievita di qualunque prodotto lievitato da infornare, attraverso queste funzioni:

    • gestione di raffreddamento, riscaldamento, e mantenimento
    • gestione e funzionamento tramite lettura temperatura sonde: evaporatore, cella in aspirazione
    • funzione di freddo/caldo/mantenimento
    • si possono eseguire cicli completi di ferma/lievita impostando tempi e caratteristiche di temperatura, ventilazione

    Cos'è la Fermalievitazione?

    La Fermalievitazione o fermentazione controllata viene utilizzata per gli impasti di pane, pizza e prodotti da forno, attraverso l’opportuna gestione della temperatura, dell’umidità e del tempo. Gli Armadi Fermalievitazione di Ristoattrezzature bloccano o rallentano l’attività fermentativa del lievito, mantengono l’impasto in questo stato fino ad un massimo di 72 ore, ed infine iniziano automaticamente la fase di fermentazione all’orario stabilito dal programma.

    Consigli utili per l’utilizzo del Fermalievita

    Per ottenere un risultato impeccabile, è necessario seguire dei piccoli accorgimenti, che faranno davvero la differenza sulla qualità della produzione finale:

    • Raffreddare la cella prima di introdurre il prodotto (-8°C)
    • Appena il prodotto è porzionato, occorre inserirlo velocemente in cella
    • Se si usano miglioratori è necessario adoperare quelli adatti al freddo
    • Usare farine di qualità
    • Non eccedere con l'utilizzo del lievito
    • Non infornare il prodotto appena tolto dal fermalievitazione, è consigliabile farlo asciugare, a temperatura ambiente, per evitare difetti nella crosta