Forni

Stai cercando i migliori forni professionali per la tua pasticceria, a prezzi competitivi? Su Ristoattrezzature puoi scegliere tra decine di apparecchi, elettrici o a gas, di altissima qualità.

    Ordina per

    Ristoattrezzature propone diversi articoli per la cottura dei prodotti della tua pasticceria, come i forni a convezione elettrici e a gas, forni elettrici con piastre, piastre forno con coperchio e i forni combinati convezione/vapore. Si tratta di attrezzature professionali per la cottura, che riescono a coniugare la sicurezza di un forno tradizionale ai vantaggi della tecnologia. All’interno di questa sezione del sito, potrai trovare forni a convezione sia a gas che elettrici, adatti per la cottura di varie tipologie di alimenti, da quelli più semplici a quelli più complessi e raffinati. Puoi acquistare forni specifici che garantiscono una perfetta cottura di prodotti come pane dolce, torte, lievitati farciti, brioches, biscotti, ciambelle e altri prodotti da pasticceria. Il forno a convezione è caratterizzato da una camera chiusa in cui il calore, generato da una resistenza, viene distribuito in modo uniforme. I cibi si cucinano, dunque, grazie al moto convettivo dell’aria calda.

    Cosa significa forno a convezione?

    La convezione termica si ha quando l'aria calda entra a contatto con un cibo di temperatura inferiore: il calore sale dal basso verso l'alto e l'aria fredda compie il movimento contrario, generando i moti convettivi. La cottura dei prodotti, grazie alla ventilazione dell'aria all'interno della camera di calore, risulterà certamente più omogenea.

    Come funziona un forno combinato convezione/vapore?

    Con l'introduzione dell’utilizzo del vapore si realizza la più versatile apparecchiatura di cottura oggi sul mercato. Avere a disposizione tutti i vantaggi del forno a convezione forzata con la possibilità di attivare la funzione del vapore rappresenta la soluzione più ampia per le diverse cotture da realizzare in laboratorio. Il forno combinato a convezione e vapore può essere di 2 tipi a seconda di come viene generato il vapore:

    • Diretto: speciali iniettori spruzzano particelle di acqua direttamente negli elementi riscaldanti in camera di cottura; la ventola nebulizza distribuendo uniformemente il vapore nella camera di cottura; essendo la generazione del vapore vincolata al bruciatore della convezione questi tipi di forni non possono cuocere solo a vapore il risultato è un vapore definito surriscaldato, che arriva a temperature > di 100°C.
    • Indiretto: attraverso un generatore autonomo (boiler) collocato al di fuori della camera di cottura ma all’interno della struttura del forno; utilizzando un bruciatore autonomo il forno può cuocere anche solo a vapore il generatore consente di lavorare in saturazione di vapore che si mantiene costante a temperature = 100°C.

    Cosa posso cucinare con forni a convezione senza vapore?

    I forni a convezione senza vapore sono particolarmente consigliati per la cottura di arrosti che devono presentare una sottile crosta dorata all'esterno e un cuore morbido all'interno. Per questo motivo, il forno professionale senza vapore è perfettamente indicato per:

    • caramellare le sfoglie
    • cuocere prodotti da forno lievitati per pasticceria
    • tostare frutta secca come mandorle, pistacchi, noci ecc.

    Cosa posso cucinare con forni a convezione con vapore?

    I forni a convezione con vapore sono particolarmente consigliati per lunghe cotture. Per questo motivo, il forno professionale con vapore è perfettamente indicato per:

    • cuocere pan di spagna, tortini, muffin, cupcake, plumcake che devono rimanere umidi all'interno

    Che differenza c'è tra un forno manuale e un forno digitale?

    • Il forno manuale è un dispositivo adatto alle cotture semplici e tradizionali senza che sia necessario l'utilizzo di programmi specifici.
    • Il forno digitale offre il vantaggio di poter programmare, personalizzare e salvare le ricette.
    • Il forno digitale con touch screen integrato sfrutta una tecnologia di ultima generazione e possiede funzioni specifiche per una cottura perfetta.

    Che cos’è la sonda al cuore e quando si utilizza?

    La sonda al cuore è un dispositivo utilizzato in fase di cottura per controllare la temperatura interna dei cibi. Quando viene raggiunta la temperatura ideale del prodotto infornato, la sonda arresta automaticamente il funzionamento dell'apparecchio, mantenendo, così, costante la differenza tra la temperatura interna degli alimenti e quella impostata per la camera di cottura.

    Vuoi ricevere informazioni sulle attrezzature professionali per rendere funzionale la cucina del tuo locale?

    Contattaci subito per realizzare il sogno di allestire il locale che hai sempre desiderato. Acquistare su Ristoattrezzature, non è mai stato così facile e sicuro!